IL BODYTELLING: CHE COS'E' E COME FUNZIONA

Bodytelling® è l’unione di Bodywork (lavoro corporeo) e Storytelling (arte di narrare).

Nel termine Bodywork si includono le le tecniche che hanno potenziale azione benefica sul corpo (Osteopatia, Biodinamica, Rolfing…) mentre Storytelling si riferisce alla capacità di narrare trasmettendo principi simbolici, filosofici e pedagogici finalizzati all’autoregolazione, alla comprensione e all’elaborazione di dinamiche personali. In questi anni come Bodyworker ho compreso che, se ascoltato con la giusta attenzione, il corpo, attraverso il suo linguaggio simbolico, è un vero è proprio storyteller.

Il Bodytelling è un approccio pedagogico che aiuta, attraverso l'elaborazione delle sensazioni corporee, i felt sense,  a stimolare l'autoregolazione e a gestire situazioni particolarmente complesse legate alla propria storia personale, affrancandosi dai condizionamenti pregressi. Il felt sense, che si colloca sul confine tra conscio ed inconscio, è sempre popolato da simboli, che diventano i contenuti della narrazione. Il Bodytelling è un metodo utile per fare chiarezza su se stessi e su dove si è, definire confini, comprendere dinamiche ricorrenti, stimolare la creatività, incrementare lo stato di benessere. Si tratta di riscrivere la propria storia a partire dalle memorie del corpo attraverso un metalinguaggio  simbolico e archetipico che permette di affrontare e integrare gli eventi senza evocarli esplicitamente (perchè sono codificati nei simboli dei felt sense). 

COSA SI FA CON IL BODYTELLING?

Tramite esercizi integrati di consapevolezza corporea, esploriamo il tuo momento presente (legato al lavoro, alla vita personale...)  lo elaboriamo con tecniche narrative, creative, simbolo-immaginali e rituali, per costruire la tua personale narrazione.

PERCHE' IL MITO?

La Mitologia (dal greco mŷthos, narrazione) continua ad essere un sistema di riferimento molto attuale, efficace nella comprensione delle dinamiche della nostra vita. 

I Miti parlano la lingua dell’Assoluto, del Senza Tempo e loro tracce si trovano nel corpo.
"Ognuno di noi deve diventare quello che è”, come diceva Jung, e, per farlo deve immergersi nel suo mito autentico.

Il Bodytelling è un vestito cucito su misura. 
Mette in luce tuoi talenti, fa chiarezza sulla direzione da seguire, 
migliora lo stato d’animo, stimola la creatività e nutre l'Essere.

Il Bodytelling può essere fatto come seduta singola oppure come percorso più lungo e strutturato.

Clicca sui tasti per saperne di più.

logo ENSO.JPG
CANALI SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
1B - LOGO socio-istruttore2020.jpg

© 2020 Cristina Ferina  - Bodytelling e Bodywork, ricevo a Torino e Castellamonte (TO)